Salvaguardia ambientale
SALVAGUARDIA AMBIENTALE
Un impegno concreto per la sostenibilità
La sostenibilità è al centro del nostro impegno. Il nostro impianto fotovoltaico da oltre 500 kWh copre il fabbisogno energetico giornaliero, riducendo significativamente l’impatto ambientale. Parallelamente, investiamo in soluzioni energetiche eco-compatibili che valorizzano gli scarti legnosi e ottimizzano il recupero del calore e delle dispersioni energetiche generate dai nostri macchinari per la produzione di pallet.
Grazie a questi interventi, non solo puntiamo a raggiungere l’autosufficienza energetica, ma miriamo anche a generare un impatto positivo sulla collettività e sul territorio. Il surplus energetico prodotto verrà reintegrato nella rete locale, contribuendo al fabbisogno della comunità e promuovendo un modello di economia circolare efficiente e sostenibile.
Gestione responsabile delle risorse forestali
Per tutelare le risorse forestali e ridurre l’impatto ambientale, utilizziamo esclusivamente legname controllato e proveniente da fonti sostenibili. Quando interveniamo direttamente su lotti boschivi, adottiamo un approccio responsabile, garantendo la riforestazione con nuove piantagioni di pari o maggiore estensione, in linea con le migliori pratiche di gestione ambientale e con i principi e la legislazione europea EUDR contro la deforestazione ed il degrado forestale.
Stop ai veleni: trattamenti naturali del legno
Perché ricorrere a prodotti chimici quando il calore può garantire gli stessi risultati in modo naturale e sostenibile? Tutti i nostri semilavorati non subiscono trattamenti chimici né entrano in contatto con sostanze nocive per l’ambiente e la salute umana.
La prevenzione di infestazioni parassitarie avviene esclusivamente attraverso il trattamento termico HT, mentre la prevenzione e l’eliminazione delle muffe avviene esclusivamente attraverso processi di essiccazione, assicurando in tal modo la massima sicurezza e la conformità agli standard internazionali.